Biava Pier Mario

Medico chirurgo, si è laureato presso l’Università di Pavia, specializzato in medicina del Lavoro all’Università di Padova e in seguito in Igiene presso l’Università di Trieste.
Per molti anni è stato professore a contratto presso l’Università di Trieste e primario di Medicina del Lavoro all’Ospedale di Sesto San Giovanni.
Attualmente lavora all’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico MultiMedica di Milano. Ha ricoperto incarichi come responsabile scientifico per la costruzione del servizio di medicina del lavoro in Sud America fondato a Quito. Membro del comitato WWF Italia dal 1996, è stato Vice Presidente WWF Italia dal 2006 al 2009. Da ricercatore studia il rapporto fra cellule staminali e cancro: ha isolato varie proteine presenti nel momento in cui si differenziano le cellule staminali efficaci nel rallentare la crescita tumorale.
È autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche, e alcuni libri tra cui: L’aggressione nascosta, Limiti sanitari di esposizione ai rischi (Feltrinelli), Il Cancro e la Ricerca del Senso Perduto, Dal Segno al Simbolo.