C'è addirittura una scienza, l'epigenetica, che ci dice come l'influenza dell'ambiente esterno, in particolare nel caso di eventi particolarmente stressanti, possa arrivare a modificare il nostro DNA.
La casa, e più in generale l'ambiente in cui viviamo e lavoriamo, diventa, allora, una rappresentazione simbolica del nostro benessere: se disordinata e mal organizzata riflette la nostra confusione e il nostro disorientamento.
Creare un ambiente di vita e di lavoro che ci rappresenti può diventare quindi un percorso di consapevolezza. Ogni volta che decidiamo di riorganizzare la postazione di lavoro o che decidiamo di rinunciare ad un oggetto che non ci piace o di sostituirlo con uno più funzionale, stiamo già lasciando andare vecchi schemi di pensiero per far spazio a nuove energie e risorse che ci aprano al futuro, a nuove visioni, di noi stessi e della nostra casa.
Analogamente, imparare ad osservare le nostre abitudini di pensiero, i nostri automatismi di comportamento, ci può aiutare a prendere consapevolezza degli schemi che li abitano e a renderli più funzionali ai nostri bisogni e desideri.
Il libro THE HEALING HOME - LA CASA CHE CURA è il frutto di esperienze personali e professionali, di un architetto (Silvana Citterio) e di una counselor e formatrice aziendale sui temi dell'intelligenza emotiva (Rossella Cardinale) che, lavorando in sinergia hanno potuto sperimentare e trasformare la consapevolezza di sé e il percorso di trasformazione che la casa può offrire e hanno scelto di condividerlo, perché fosse di aiuto e supporto ad altri.
E' un percorso in 7 passi durante i quali vi accompagneranno alla riscoperta di voi e della relazione di armonia con l'ambiente in cui vivete e lavorate, integrando in un'unica visione esperienze racconti, esempi, consigli, spunti, foto e pratici esercizi.