La lavanda e le sue molteplici proprietà

La lavanda e le sue molteplici proprietà

Oggi parliamo della lavanda, fiore che con il suo profumo inconfondibile e le sue molteplici proprietà può aiutare a superare piccoli problemi fisici ed emotivi di ogni giorno.

Gli usi della lavanda son davvero tantissimi, come sono tantissimi i benefici che questa pianta ci dona e che sono conosciuti sin dai tempi più antichi:

  • Proprietà sedative: la lavanda è ottima l’ansia, il nervosismo, l’agitazione, le emicranie e le insonnie, controlla lo stress, calma le emozioni, allevia le tensioni di qualsiasi origine.
  • Proprietà antispastiche: va bene per calmare i dolori intestinali, tensioni addominali, coliti.
  • Proprietà antisettiche ed antibatteriche: i preparati di lavanda per uso esterno possono essere impiegati per curare scottature, ferite, punture d’insetti ed irritazioni della bocca.
  • Proprietà antinfiammatorie ed antireumatiche: l’olio essenziale di lavanda è ideale per calmare i dolori di schiena, collo, testa, articolazioni
  • Proprietà digestive: da usare in caso di digestione difficile e dolori psicosomatici.

Ma come si può nella vita quotidiana, per poter sfruttare al massimo le sue potenzialità?

Vediamo brevemente alcuni degli utilizzi più conosciuti e diffusi.


Lavanda contro l'irrequietezza e l'insonnia
L'olio essenziale di lavanda può essere impiegato per contrastare l'irrequietezza, l'agitazione e l'insonnia, per calmare le emozioni ed i pensieri, per combattere lo stress, per migliorare la qualità del sonno. Alcune gocce di olio sulla federa del cuscino – o su un fazzoletto - aiutano a rilassarsi. Anche un massaggio prima del sonno, se praticato con olio di mandorle a cui si è aggiunto dell’olio essenziale di lavanda, porta ad un maggiore relax. Un bagno caldo con 4/5 gocce di lavanda e una manciata di fiori secchi migliorano il rilassamento muscolare ed emotivo. Va benissimo anche bere un infuso prima di andare a letto (due cucchiaini di fiori secchi per una tazza di acqua bollente, lasciar riposare cinque minuti, filtrare e bere).


Lavanda contro Mal di Testa 
È possibile massaggiare polsi, tempie, pianta del piede con una crema o dell’olio da massaggio alla lavanda o con una crema alla lavanda per alleviare il mal di testa causato da tensione e da stress.


Lavanda contro i disturbi digestivi
Grazie alle proprietà antispastiche esercitate nei confronti del tratto gastroenterico, la lavanda può essere impiegata per il trattamento di piccoli disturbi digestivi, flatulenza e coliche. Ottimo l’infuso di lavanda: si prepara mettendo due cucchiaini di fiori secchi messi in una tazza di acqua calda. Lasciare per 10 minuti in infusione, filtrare e bere.


Lavanda per contrastare i disturbi circolatori
L'olio essenziale di lavanda utilizzato esternamente si è rivelato efficace nel trattamento di alcuni disturbi circolatori. Si usa versandone alcune gocce nell’acqua del bagno, senza esagerare, e si consiglia di rimanere immersi per almeno 15 minuti nell’acqua calda.


Lavanda contro i dolori muscolari
In caso di dolori muscolari causati da tensioni, un bagno caldo con 5 gocce di olio essenziale aiuterà il rilassamento. Va benissimo anche un massaggio con olio di mandorle a cui si sono unite poche gocce di olio essenziale. Anche la crema alla lavanda è adatta per massaggiare la zona che causa dolore, in modo particolare spalle, collo, schiena. Anche in caso di torcicollo è consigliato un leggero massaggio praticato più volte al giorno


Lavanda contro malesseri da raffreddamento
L’essenza viene assunta per inalazione o vapori, per accelerare la cura di laringiti, tracheiti, bronchiti, tosse e raffreddore. Ideale per le forme di raffreddamento in generale.


Lavanda contro impurità della pelle
Per favorire la pulizia della pelle impura e colpita dall'acne si può preparare una maschera con due cucchiai di miele, un cucchiaio di acqua calda, 3 gocce di olio essenziale alla lavanda. Mescolare l’acqua calda al miele, aggiungere l’olio di lavanda, miscelare con cura, stendere la maschera sulla pelle con la punta delle dita e distribuirla bene sul viso nelle zone colpite dall’acne; lasciare in posa almeno dieci minuti. È necessario cercare di rimuovere ogni piccola parte residua della maschera alla lavanda, per ottenere così una pulizia approfondita.
Per questo, si consiglia di usare un panno umido e caldo per eliminare gli eventuali residui. Al termine distribuire con cura una crema idratante adatta alla vostra pelle


Lavanda in caso di coliche addominali e coliti
Massaggiare 1 o 2 gocce di olio essenziale sull'addome, oppure utilizzare olio di mandorle mescolato all’olio essenziale o una crema alla lavanda. Massaggiare con dolcezza la zona dolente, fino a quando il dolore si allevia.


Lavanda per profumare gli ambienti
Utilizzata in aromaterapia, la lavanda da sempre si usa per profumare gli ambienti: poche gocce di olio essenziale messe in un diffusore emaneranno a lungo un profumo che calma, distende, rilassa.
Per profumare la biancheria, si possono preparare dei sacchettini con dei fiori secchi che verranno riposti nei cassetti e negli armadi; non solo profumano ma aiutano a tenere lontane le tarme.  Si possono anche accendere delle candele profumate con olio essenziale di lavanda, per creare una atmosfera calma e serena e – perchè no? – romantica.

 

Si consiglia di utilizzare sempre olii essenziali puri al 100% e – possibilmente – Bio.

Come potete vedere gli usi sono tantissimi, non resta che sperimentarli mano a mano si presenterà l’occasione.