Vivere in un ambiente energeticamente pulito è molto importante per il nostro equilibrio psico/fisico: praticare lo yoga, o utilizzare tecniche per mantenere purificate le auree ed i chakra, o meditare, sono fattori molto importanti per il nostro benessere, ma se viviamo o lavoriamo in ambienti tutt’altro che puliti serve a poco, perché le energie pesanti che ristagnano in questi spazi vengono comunque – in parte – assorbite dalla nostra struttura energetica.
È importante capire cosa vuol dire sostare diverse ore in un ambiente “non pulito”: partiamo quindi dallo spiegare che ogni cosa è energia. Quindi anche i pensieri e le emozioni hanno una loro componente energetica che tende a rimanere, per un certo periodo di tempo, nella nostra aura per poi spostarsi verso l’esterno e fermarsi nell’ambiente in cui si trova. Quindi se lavoriamo o viviamo in locali frequentati, ad esempio, da persone stressate, nervose, aggressive, irritabili, che formulano spesso pensieri negativi, questo tipo di energie influenzeranno l’ambiente e chi lo frequenta, perche verranno assorbite dalle loro auree.
Quando in una stanza si producono con molta intensità o con una certa frequenza molte di queste forme energetiche non proprio positive, generate dalla stessa natura di un pensiero o di un’emozione, queste energie tendono ad aggregarsi e ad appesantire l’atmosfera, venendo percepite come una sensazione sgradevole, di fastidio, di insofferenza. Lo abbiamo sperimentato sicuramente tutti almeno in un’occasione: entriamo in una stanza con uno stato d’animo sereno e tranquillo e dopo pochi minuti ci sentiamo emotivamente o mentalmente o fisicamente a disagio. Questo è successo perché la nostra aura ha assorbito, in parte, queste energie e ci manda un segnale di allerta: attenzione, qui dentro c’è un’energia che non fa per te!
Queste forme pensiero negative possono però essere pulite, utilizzando diversi metodi che andremo a vedere insieme, con lo scopo di rendere di nuovo vivibile, leggera e piacevole l’energia dei luoghi dove passiamo molto del nostro tempo.
Il primo consiglio, che può sembrare banale ma non lo è, è quello di tenere il più possibile pulito e disinfettato l’ambiente dal punto di vista fisico. Non ha molto senso preoccuparsi di pulire a livello energetico degli spazi che sono fisicamente sporchi! Lo sporco genera energia altrettanto sporca, che naturalmente viene assorbita dall’aura. Quindi: pulire spesso, pulire a fondo. Tende, tappeti, materassi, cuscini, divani, assorbono tantissime energie pesanti e sono da pulire frequentemente! Pavimenti, vetri, tutte le superfici vanno lavate e disinfettate con regolarità.
È molto importante anche arieggiare spesso gli ambienti, in modo da ricambiare velocemente l’energia. Spalancare le finestre, lasciare entrare aria – e quindi prana – fresco, dare modo alla luce del sole di illuminare gli ambienti, di scaldarli, è fondamentale. Se si genera una corrente d’aria lasciando aperte più finestre, almeno una parte delle energie pesanti tenderanno ad uscire spontaneamente.
Quando ci siamo assicurati di aver pulito ed arieggiato in modo adeguato i locali, possiamo alleggerire le energie utilizzando l’incenso, in modo particolare l’incenso di Sandalo o il French Incense, che hanno il potere di purificare e non solo di profumare. Possiamo utilizzare i bastoncini, i conetti o l’incenso in granuli: prima di accendere l’incenso, possiamo rivolgere una breve invocazione agli Esseri di Luce – o Angeli – che vengono attirati dal profumo chiedendo loro di pulire a fondo la stanza, l’ufficio, il salotto ecc. Se utilizziamo i bastoncini o i conetti di incenso, ne serviranno 4/5 per ogni stanza a seconda della grandezza, lasciandoli bruciare tenendo chiuse porte e finestre; quando saranno spenti, spalancheremo le finestre per cambiare l’aria. Stessa procedura se utilizzeremo l’incenso in grani da bruciare sul carboncino: in questo caso 1 cucchiaino di incenso è sufficiente per pulire una stanza e ci vorranno circa una ventina di minuti.
Ricordate che il profumo dell’incenso per qualcuno è fastidioso ed irritante per gola e polmoni; quindi, abbiate cura di arieggiare bene l’ambiente dopo averlo pulito. Solo Sandalo e French Incense hanno questo potere purificante e liberatorio: gli altri incensi ottengono effetti diversi, ma se il nostro scopo è quello di disintegrare le energie pesanti è bene utilizzare solo queste due fragranze.
Passiamo ora a spiegare l’utilizzo dei Mantra a scopo purificante, un’altra tecnica efficace se vogliamo migliorare l’energia di un locale: il Mantra perfetto in questo caso è l’OM. Possiamo cantare per 108 volte OM, con una breve pausa tra un mantra e un altro, oppure lasciare suonare nel locale che vogliano pulire il Cd “OM, THE SOUND Of MALA” inciso dalla voce del Maestro MASTER CHOA KOK SUI, che ha una vibrazione ideale non solo per meditare, ma anche per liberare gli ambienti da energie pesanti.
In generale possiamo affermare che meditare cambia profondamente e completamente l’energia del luogo dove si medita, rendendola pulita, leggera, più facilmente assimilabile dalla nostra aura. L’ideale è meditare regolarmente, cambiando ogni giorno la stanza in cui si pratica, per purificare a fondo tutti i locali della casa. L’energia divina che discende durante le meditazioni ha un effetto pulente ed energizzante su chi medita, su chi è vicino e sugli ambienti. Anche la meditazione dello Yoga del Cuore di Loretta Zanuccoli va benissimo per ristabilire il corretto equilibrio energetico sia in chi merita che in una abitazione. Naturalmente anche pregare con devozione genera una forte discesa di energia divina con un effetto liberatorio.
Vediamo ora come utilizzare il sale, che fin dai tempi antichissimi era conosciuto per le sue proprietà purificanti: prendiamo del sale grosso - almeno 2/3 abbondanti manciate - e lo sciogliamo in una bacinella colma di acqua che andremo a posizionare nei punti della casa da alleggerire dalle energie pesanti. Naturalmente serviranno diverse bacinelle, una per ogni camera, e sarà nostra cura sostituire giornalmente l’acqua e sale. Questa tecnica è da utilizzare per alcuni giorni, a secondo di quanto sono pesanti le energie dell’ambiente.
Queste tecniche possono essere praticate una alla volta o contemporaneamente per ottenere un risultato ancora più efficace e veloce. Il nostro consiglio è quello di tenere costantemente e regolarmente puliti gli ambienti in cui vivete, soprattutto se ci sono altre persone oltre a voi, quindi diverse energie, diversi pensieri e diverse emozioni. Dopo una prima fase di pulizia profonda, potete pensare di dedicare ogni settimana un’ora del vostro tempo per tenere purificata la vostra abitazione, a beneficio di tutti coloro che vi risiedono.
Naturalmente dopo aver pulito è molto importante prendersi cura dei pensieri e delle emozioni che verranno di nuovo generate: pensieri positivi, meditazioni, preghiere, frasi di ispirazione, buone letture e buona musica, il suono dei Mantra, possono aiutarci a mantenere pulita la nostra casa, almeno dal punto di vista energetico.
Provate, sperimentate e poi scegliete il metodo che sentite più “affine”. Buona pulizia!